Immagine di Bari 2022 Capitale Italiana della Cultura - Intervista Il Quotidiano di Bari
Immagine di Bari 2022 Capitale Italiana della Cultura - Intervista Il Quotidiano di Bari

14

Gen
2021

Bari 2022 Capitale Italiana della Cultura

Pubblicato Da : lecomari/ 210 0

Bari 2022 Capitale Italiana della Cultura

Le Comari di Puglia oggi in edicola su Il Quotidiano di Bari.
Arianna, la padrona di casa è stata intervistata sul ruolo delle guide turistiche per il titolo di #Bari a capitale italiana della cultura 2022.
Sarebbe un bel traguardo!
Nemmeno a farlo apposta, stamattina c’è stata l’audizione on line di Bari, il Comune e l’Assessorato alla Cultura presso la Commissione del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.
Domani spetta a #Taranto, roccaforte delle nostre visite guidate. Noi tifiamo anche per questa bellissima città e la sua identità culturale.
Questa intervista è l’occasione per parlare dei problemi che la pandemia ci ha creato nel 2020 ed anche quelli che ci saranno quest’anno: noi lavoriamo in sicurezza e continuiamo a proporre visite guidate per gli individuali e famiglie su diverse destinazioni della Puglia, solo che il numero dei turisti è molto basso.
E’ evidente che bisogna avere pazienza, e una guida turistica fra le sue competenze deve essere molto paziente.
Be’ si prospetta comunque un futuro positivo, appunto una boccata d’ossigeno come c’è scritto nell’articolo.
Perché se Bari o Taranto si aggiudicassero il titolo di Capitale Italiana della Cultura, il 2022 per noi guide turistiche e per tutto il settore turistico sarebbe una rinascita.
Infatti è proprio di questo che abbiamo bisogno: di ricominciare con nuove prospettive e obiettivi, partendo sempre dal territorio e dai suoi molteplici aspetti, storico, archeologico, artistico e delle tradizioni che la Puglia conserva, e dalla voglia di conoscere che i curiosi e i turisti hanno della nostra terra.
I progetti presentati hanno evidenziato tutto il patrimonio culturale e posti degli obiettivi: a Bari si sono chiamati Miracoli, dall’abitudine che si ha di invocare la presenza di S. Nicola e i suoi celebri miracoli quando si desidera qualcosa.
Per noi il miracolo è nel nostro lavoro, nell’affrontare nuove sfide e nuovi obiettivi. Con le nostre visite guidate nei centri storici, monumenti, musei, pinacoteche e….
Con le parole del giornalista Bruno Volpe facciamo a Bari, Taranto e alla Puglia i nostri migliori auguri per questa rinascita:
“Bisogna abbinare le bellezze del territorio alla conoscenza dei luoghi della cultura e dell’arte”.
Continuate a seguirci

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.