I fiori di zucchina. Immagine dei fiori di zucchina
I fiori di zucchina. Immagine dei fiori di zucchina

11

Mag
2020

I fiori di zucchina

Pubblicato Da : lecomari/ 46 0

Un ingrediente della cucina contadina pugliese, semplice, delicato e sfizioso sono i Fiori di Zucchina.

I teneri e deliziosi fiori di zucchina si trovano tra la primavera e l’estate, detti anche fiori di zucca, crescono sulla sommità della zucchina verde, hanno un bel colore giallo/arancio acceso. La forma tipica è quella ad imbuto e di fatto rende questi fiori ancora più peculiari e riconoscibili. Molto apprezzati, sono presenti sulle tavole perché piacciono a tutti. Dalla cucina semplice delle nonne, i fiori di zucchina sono arrivati fino ai nostri giorni, si possono cucinare e condire in vari modi.

Quella che vi proponiamo è un grande classico. Si tratta della frittata ai fiori di zucchina, una ricetta facile e veloce da preparare. Un secondo piatto perfetto per i pranzi in famiglia e da portare con sé durante i picnic e le gite fuori porta.

FRITTATA AI FIORI DI ZUCCHINA x 4 PORZIONI

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 24 fiori di zucchina
  • 40 g di Pecorino o Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero 

Preparare la frittata ai fiori di zucchina è molto semplice. Mondate i fiori di zucchina, eliminate i gambi e i pistilli, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a striscioline.

Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite i fiori di zucchina e una presa di sale e cuoceteli per un minuto.

Rompete le uova in una ciotola, unite una presa di sale, una macinata di pepe e il formaggio e sbattetele leggermente.

Aggiungete le uova e cuocete la frittata a fiamma bassa per 10 minuti. Giratela, proseguite la cottura per un altro minuto.

Servite la frittata ai fiori di zucchina subito, mangiarla calda è proprio squisita

In questo periodo la preparano anche le Comari questa frittata ai fiori di zucchina, e per i bambini la mettono nel panino.

 

Contattaci

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.