La Ciliegia "Ferrovia". Immagine di ciliegia "Ferrovia"
La Ciliegia "Ferrovia". Immagine di ciliegia "Ferrovia"

31

Mag
2020

La Ciliegia “Ferrovia”

Pubblicato Da : lecomari/ 106 0

La Ciliegia “Ferrovia”, è arrivato il tempo di gustarla

La Ciliegia “Ferrovia” ha colore rosso vermiglio intenso, al sapore è croccante, dolce e succosa, molto zuccherino.
La Ciliegia “Ferrovia” ha forma a cuore, ed è proprio squisita. Noi di solito diciamo: “una tira l’altra”

Il ciliegio dolce è molto noto in Italia, una delle sue cultivar più diffuse è la Ciliegia “Ferrovia”, coltivata in Puglia.

La sua coltivazione si è diffusa su gran parte del territorio sud orientale di Bari, nei paesi di Turi, e Conversano che oggi sono i principali produttori in Italia della ciliegia Ferrovia.

La superficie coltivata nel solo paese di Turi risulta essere di circa 3700 ettari che consentono di mantenere una produzione annua di circa 100.000 quintali, pari a 1/6 della produzione nazionale.

Il nome “Ferrovia” si deve al fatto che il primo albero nacque da un nocciolo di ciliegie vicino al binario ferroviario delle Ferrovie Sud-Est intorno al 1935; un’altra leggenda attribuisce il nome al mezzo di trasporto per il commercio, tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, quando il trasporto non è stato più gestito con i carri ma con la ferrovia e quindi, con il treno.

La maturazione delle ciliegie si ha, solitamente, nel mese di maggio. La ciliegia “Ferrovia”, invece, ha una maturazione compresa tra la prima e la seconda decade di giugno, insomma è l’inizio dell’estate

Il suo sapore è intenso, tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. La raccolta è manuale, proprio per questo motivo il prodotto è destinato alla tavola. Ed è possibile mantenerla fresca per parecchi giorni.

A giugno, in piena raccolta, a Turi (BA) si organizza la Sagra della Ciliegia Ferrovia, e a Conversano la Festa delle Ciliegie
È un appuntamento fra i più attesi per gustare l’Oro Rosso di Puglia.

 

Contattaci

 

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.