Logo. Immagine delle Comari di Puglia

La Ciliegia “Ferrovia”

We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

La Ciliegia “Ferrovia”, è arrivato il tempo di gustarla

La Ciliegia “Ferrovia” ha colore rosso vermiglio intenso, al sapore è croccante, dolce e succosa, molto zuccherino.
La Ciliegia “Ferrovia” ha forma a cuore, ed è proprio squisita. Noi di solito diciamo: “una tira l’altra”

Il ciliegio dolce è molto noto in Italia, una delle sue cultivar più diffuse è la Ciliegia “Ferrovia”, coltivata in Puglia.

La sua coltivazione si è diffusa su gran parte del territorio sud orientale di Bari, nei paesi di Turi, e Conversano che oggi sono i principali produttori in Italia della ciliegia Ferrovia.

La superficie coltivata nel solo paese di Turi risulta essere di circa 3700 ettari che consentono di mantenere una produzione annua di circa 100.000 quintali, pari a 1/6 della produzione nazionale.

Il nome “Ferrovia” si deve al fatto che il primo albero nacque da un nocciolo di ciliegie vicino al binario ferroviario delle Ferrovie Sud-Est intorno al 1935; un’altra leggenda attribuisce il nome al mezzo di trasporto per il commercio, tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, quando il trasporto non è stato più gestito con i carri ma con la ferrovia e quindi, con il treno.

La maturazione delle ciliegie si ha, solitamente, nel mese di maggio. La ciliegia “Ferrovia”, invece, ha una maturazione compresa tra la prima e la seconda decade di giugno, insomma è l’inizio dell’estate

Il suo sapore è intenso, tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. La raccolta è manuale, proprio per questo motivo il prodotto è destinato alla tavola. Ed è possibile mantenerla fresca per parecchi giorni.

A giugno, in piena raccolta, a Turi (BA) si organizza la Sagra della Ciliegia Ferrovia, e a Conversano la Festa delle Ciliegie
È un appuntamento fra i più attesi per gustare l’Oro Rosso di Puglia.

Tag

# # # # # # #
Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime