Logo. Immagine delle Comari di Puglia

Visioni a parte: chiesa di San Leonardo a Siponto

We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

La chiesa di S. Leonardo a Siponto

In Puglia ci sono luoghi che hanno una visione a parte:

Situata sulla S.S. Garganica 89 che da Foggia porta a Manfredonia in Lama Volara, l’edificio è uno degli esempi più ammirevoli dell’architettura romanica in Puglia. E quello che resta di una delle più importanti abbazie di tutto il territorio.

La chiesa di S. Leonardo a Siponto con l’annesso ospizio sorge nei pressi dell’abitato di Siponto, del tutto scomparso, è costituito dalla Chiesa, dal Monastero e dall’Ospedale. Nel XIII secolo fu costruita la città di Manfredonia, alla quale oggi appartiene

L’ospizio è uno dei luoghi in cui venivano accolti i pellegrini che si recavano alla grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo sul Gargano oppure all’imbarco nei porti della Terra di Bari diretti verso la Terrasanta.

Di grande rilevanza il portale principale rivolto a nord decorato con palmette e gli stipiti ricoperti con un tralcio finemente scolpito separati da colonnette, i capitelli sono istoriati con scene collegate all’Arcangelo Michele, l’uccisione del drago e l’apparizione a Balaam sul capitello a sinistra e con la visita dei Re Magi alla Sacra Famiglia su quello di destra.

Al centro della lunetta campeggia il Cristo benedicente all’interno di una mandorla sorretta da angeli; la ghiera intorno è decorata con i simboli degli Evangelisti ed altre figure ricollegabili alla simbologia della redenzione dai peccati.

La chiesa è dedicata a San Leonardo di Limoges, uno dei santi più venerati nel Medioevo, il suo nome si ricorda il 6 novembre: è rappresentato con le catene in mano, perché riuscì a liberare i prigionieri dalle catene.
Rappresenta anche una delle 7 opere della Misericordia.
La sua figura è scolpita sulla parte superiore della lunetta centrale di fronte a quella di Gesù Cristo

La chiesa di S. Leonardo a Siponto nel XII secolo era officiata dai canonici regolari di Sant’Agostino. Nel 1261 passa ai frati dell’Ordine Teutonico che ne fanno il centro della loro attività in Puglia, rimanendovi fino alla seconda metà del Quattrocento. Nel Seicento la chiesa diventa dimora di preghiera dei frati minori francescani che apportano alcune modifiche al monastero.

Nel 1809 con decreto del Re di Napoli Joachim Murat, l’Ospedale di San Leonardo viene soppresso; i Frati Minori lasciano definitivamente la chiesa e il convento.

I restauri dell’intero complesso hanno consentito la riapertura della chiesa, l’edificio dell’Ospedale è tornato ad essere utilizzato e a breve il monastero ospiterà anche un Museo dedicato a San Leonardo e al tema del pellegrinaggio.

http://www.sanleonardomanfredonia.it/

Tag

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime