I TRULLI DI ALBEROBELLO
I Trulli di Alberobello, tour guidato a piedi alla scoperta delle pittoresche abitazioni che caratterizzano il cuore della campagna pugliese.
Alberobello, patrimonio UNESCO dal 1996, capitale dei Trulli, un paese autentico nelle tradizioni, la passeggiata più interessante e tipica che si possa fare in Puglia
Se dovessimo contare quante visite guidate abbiamo effettuato fino ad oggi, il numero più alto lo avrebbe Alberobello e i suoi Trulli.
Nate da un’idea contadina intorno al 1600, grazie alle capacità e all’ingegno degli stessi abitanti, bisognosi di avere una casa, furono costruite in pietra secca, senza malta, pietra su pietra, veramente geniale.
Oltre a spiegare la costruzione, ve li faremo vedere
Nel corso dei secoli sono diventate case patronali, molto più grandi con più vani all’interno, hanno anche cucina e bagno, ma la pietra e la forma conica sono ancora lì e dalla dichiarazione UNESCO non è più possibile eliminare quelli più antichi.
Oggi è definita architettura spontanea, bella e caratteristica, rappresenta la civiltà contadina nel cuore della campagna pugliese. L’area intorno ad Alberobello si chiama Valle dei Trulli, proprio per la presenza delle case a trullo disseminate in campagna e nelle cittadine.
Durante la passeggiata fra i Trulli di Alberobello, ci fermeremo in una delle case a trullo.
Tour guidato a piedi con una delle nostre guide attraverso i rioni storici, Aia Piccola, la zona monumentale di Alberobello, e il Rione Monti con le colorate botteghe per ammirare e vedere i Trulli di Alberobello
⏳ Durata dell’escursione: 1 h 30
🚩 📅 Visite previste tutti i giorni
⌚️ 10 h – 15 h
Gli orari di inizio visite possono essere eventualmente modificati.
➡️ Luogo per l’appuntamento su Largo Martellotta
__________________________________________________________________________________________________________
✅ Cosa è Incluso: Guida abilitata, Informazioni sull’accessibilità
❌ Cosa Non è Incluso: Biglietti d’ingresso ai monumenti e musei
__________________________________________________________________________________________________________