Logo. Immagine delle Comari di Puglia

Troja, è proprio bella!

We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

Troja, la cittadina dalle origini antichissime, uno dei Borghi più autentici, premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano per il ricco patrimonio culturale.

Famosa per la bellissima Cattedrale, simbolo di questa città, dagli esperti è considerata la più bella. E’ per il rosone, un disegno scolpito, con tutte quelle sculture fantastiche, che lasciano molto spazio all’immaginazione.
In stile romanico pugliese, il rosone ha 11 raggi, numero non comune, vi porterà fortuna!

E la decorazione risalente al XII secolo è una delle più interessanti ed evocative rappresentazioni del romanico in Puglia.
La presenza dei 2 portali in bronzo, opera di Oderisio da Benevento, poste all’ingresso principale e a quello laterale, completano le allegorie e i simboli che vediamo in questa magnificente architettura.

Siamo andati tante volte, e ogni volta abbiamo fotografato la chiesa, il rosone, la facciata e alcuni dettagli, però le foto non rendono quanto vederla dal vivo e, soprattutto, invitiamo tutti a trovare l’angolazione giusta per avere la foto più bella ed esclusiva, è una sfida!

Troja ha un centro storico che si percorre facilmente a piedi, e oltre la cattedrale ci sono altre chiese, molto interessanti, fra cui la chiesa di S. Basilio e la chiesa di S. Francesco.

Una ricca collezione, da non perdere, si trova nel museo della Cattedrale: il museo diocesano e il museo del tesoro della Cattedrale.

Gli Exultet sono il fiore all’occhiello del Museo del Tesoro della Cattedrale. Se ne possono ammirare 3, molto ben conservati.
Si tratta di rotoli di pergamena dell’XI e XII secolo all’interno del quale sono condensate, grazie ad un paziente lavoro di scrittura e miniatura, profonde verità teologiche.

Questa visita è per palati sopraffini, infatti a pochi passi dal magnifico rosone, c’è una pasticceria che prepara dei dolcetti, dal sapore incomparabile.

È dolce e veramente bella da visitare. Con una delle nostre guide apprezzerete la raffinatezza di questo borgo.

Scopri il Tour!

Tag

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime