Logo. Immagine delle Comari di Puglia

Lucera, la chiave di Puglia

We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

Lucera, città situata a 40 km da Foggia, una scoperta a cielo aperto, è molto ricca di storia. E’ definita la chiave di Puglia perché c’è molto da visitare.
Lucera sorge su un’altura formata da 3 colli, il Monte Albano, il Monte Belvedere e il Monte Sacro, dominando così il Tavoliere delle Puglie, territorio prevalentemente pianeggiante.

La natura intorno alla città è piena di campi di grano, oliveti e i vigneti, che in questa zona danno vita ad una notevole produzione vinicola. In primavera, una delle foto più ricorrenti è il campo di grano, ancora verde, con i papaveri di colore rosso fuoco, che spuntano e, al soffiar del vento, si sfiorano.

Lasciarsi andare è quello che bisogna fare a Lucera per via della varietà di stili, natura rigogliosa e il ricco patrimonio culturale: la storia di Lucera si percepisce in ogni angolo del borgo, negli scorci delle sue vie e nei monumenti risalenti a epoche diverse, tanto che la cittadina può definirsi “città d’arte”.

Assolutamente da non perdere, è l’anfiteatro romano augusteo, per le sue notevoli dimensioni, è una delle più importanti testimonianze romane di tutta la Puglia.

E la fortezza svevo-angioina, immensa per estensione, con le torri ancora presenti, posizionata su uno dei 3 colli, Colle Albano. Immaginate che da uno dei varchi della fortezza si vede un panorama che spazia su tutto il Tavoliere.

Il centro storico di Lucera possiede monumenti di pregio, risalenti a varie epoche, dalla Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, in stile gotico, su Piazza Duomo, ai palazzi in stile barocco del XVII e XVIII secolo;

Molto elegante e ricca di decorazioni, a Lucera è possibile ammirare altre chiese, come quella di San Francesco, una chicca, e si consiglia di visitare il bellissimo Museo di Archeologia Urbana (MAU) Giuseppe Fiorelli, che conserva manufatti dall’età preistorica all’età romana, fino ad arrivare al medioevo.

Visita culturale è proprio quella della città di Lucera, immersa in una natura che lascia esterrefatti.
Andrete via più che soddisfatti.

Scopri il tour!

Tag

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

Le Comari di Puglia lavorano in sicurezza e garantiscono l’applicazione di tutte le disposizioni di sicurezza e d’igiene nazionali e regionali degli enti competenti
© 2022 Le Comari di Puglia
P.IVA IT06890300723
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime