Buon Natale con... Immagine del Buon Natale con...
Buon Natale con... Immagine del Buon Natale con...

23

Dic
2020

Buon Natale con….

Pubblicato Da : lecomari/ 114 1

Buon Natale con…

Le Comari di Puglia vi augurano un Sereno Natale.
E gli auguri di Natale ve li mostriamo con un oggetto a noi molto caro, qualcosa che per ognuna di noi rappresenta lo stare insieme, la famiglia, e le emozioni provate ogni anno in questo periodo.
Allora, “Buon Natale con…”

 

Arianna, a Natale con la tovaglia di famiglia, presente da oltre 50 anni a tutti i pranzi e al cenone della vigilia di Natale. Da casa della nonna, a casa degli zii, del nonno, immancabile per sua madre. “E adesso è sulla mia tavola”. Ci fa compagnia, piccola e riposta abitudine che porta con sé tante emozioni.

Buon Natale con... Immagine della tovaglia di Natale a casa di Arianna
La tovaglia di Natale a casa di Arianna

 

Lucia, a Natale con una tazza decorata, ci fa colazione tutte le mattine. La tira fuori l’08 dicembre e l’accompagna fino al 06 gennaio.
Cioccolata, tè o tisana è un rito che racchiude in sé la compagnia e il calore del Natale. E adesso anche le figlie cominciano a farne uso.

Buon Natale con... Immagine della tazza di Natale a casa di Lucia
La tazza di Natale a casa di Lucia

 

Giuliana, a Natale con un centro tavola, fatto a mano e composto da 3 piccole case. È posizionato sulla tavola a casa dei suoi genitori ogni anno e riunisce un po’ tutti. Una presenza di cui non possono fare a meno: ogni tanto viene scomposto, e rifatto più o meno uguale.

Buon Natale con... Immagine del centro tavola a casa di Giuliana
Centro tavola a casa di Giuliana.

 

Katia, a Natale è con il presepe della sua infanzia. Sempre presente. Sua madre tutti gli anni addobba e prepara il presepe con le stesse statuine in terracotta. Ci ha raccontato che quando era piccola, giocava con le statuine cambiandogli di posto e il giorno dopo qualcuno rimetteva in ordine, fa parte della famiglia, non può mancare.

Buon Natale con... Immagine del presepe a casa di Katia
Il presepe a casa di Katia

 

Fabio, il Natale è con un regalo che sua madre gli faceva trovare sotto l’albero tutti gli anni, l’Almanacco del Calcio. Fabio sostiene che da bambino scandiva il tempo con i campionati di calcio. Questo regalo non era una sorpresa, eppure non vedeva l’ora di scartarlo e di imparare i risultati delle qualificazioni ai mondiali. I regali natalizi sono cambiati ora che è adulto, nonostante ciò gli almanacchi sono sempre a casa.

Buon Natale con... Immagine di Fabio e l'almanacco del calcio
Fabio e l’almanacco del calcio

 

Nathalìe, a Natale è con un alberello in legno che tutti gli anni lei adorna e aggiunge un oggetto che ha significato qualcosa. Un augurio, un modo per ricordarsi dei momenti più importanti trascorsi insieme, allo stesso tempo una presenza sulla tavola di casa. C’è anche un ciondolo con la Natività.

Buon Natale con... Immagine dell'alberello in legno a casa di Nathalìe
Alberello in legno a casa di Nathalìe

 

Samantha, a Natale è sempre con il vischio, la decorazione con le bacche rosse, a foglie verdi che a casa dei suoi genitori tutti gli anni è posizionata sul camino e nell’ingresso. Ha detto che senza: “Non è Natale”. Ed è un augurio per l’anno nuovo.

Buon Natale con... Immagine del vischio di Natale a casa di Samantha
Il vischio di Natale a casa di Samantha

 

Chiara, a Natale è con un addobbo natalizio ricamato a mano da una sua amica, molto brava. Un oggetto che custodisce già da molti anni.
Ha già cambiato casa 3 volte, e l’ha portato con sé in ognuna di queste. Una presenza, a cui si è affezionata.

Buon Natale con... Immagine del Buon Natale con...
Addobbo natalizio ricamato a mano a casa di Chiara

 

Buon Natale conLe Comari di Puglia

1 Comment
  • Avatar
    Gaia
    23 dicembre 2020

    Non solo eccelenti e prepararti… i compari e le comare di Puglia sono anche profondi e romantici!

    Reply

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.