Martina Franca. Immagine del Festival della Valle d'Itria
Martina Franca. Immagine del Festival della Valle d'Itria

14

Lug
2020

MARTINA FRANCA. “FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA”

Pubblicato Da : lecomari/ 126 0

MARTINA FRANCA. “FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA”
Dal 14 luglio al 02 agosto a Palazzo Ducale, va in scena la 46a edizione del Festival della Valle d’Itria e del suo ricco programma di ricerca. Presenta 19 serate con tema centrale il mito di Arianna:  PER RITROVARE IL IL FILO

A Martina Franca, al “Festival della Valle d’Itria”, nell’atrio di Palazzo Ducale due spettacoli nel segno di Strauss, Il borghese gentiluomo diretto da Michele Spotti e Arianna a Nasso diretta da Fabio Luisi, e un ciclo di concerti vocali con i migliori belcantisti di oggi.
L’Orchestra sarà quella del Teatro Petruzzelli di Bari.

In altre location, accuratamente scelte, in riva al mare nel Castello Aragonese di Taranto e a Polignano a mare presso la Fondazione Museo Pino Pascali;    nelle masserie della Valle d’Itria e nel centro storico di Martina Franca i concerti di musica classica magistralmente interpretati.

A Martina Franca, il “Festival della Valle d’Itria” nasce nel 1970 grazie all’impegno e alla dedizione di maestri di musica fra i più insigni della Puglia e si poneva come obiettivo di portare in scena le opere liriche, i pezzi musicali e le rappresentazioni teatrali, meno rappresentate dell’epoca del melodramma o semplicemente poco note al grande pubblico, ma sicuramente degne di nota. Le opere del 1600 e 1700, l’epoca del barocco, quelle delle voci bianche.

Ha funzionato! Ancora oggi, il Festival ha il medesimo obiettivo e ha costruito un percorso di ricerca e di sinergie con la città di Martina Franca, le istituzioni musicali e tutti gli operatori del territorio. Trovandosi nel cuore della Valle d’Itria, in una delle città che ha avuto la presenza nobile durante l’epoca moderna, la scelta di studiare, di mostrare la musica e il bel canto dell’opera lirica più ricercata, ne fa un appuntamento culturale fra i più rinomati d’Italia, e fra quelli annoverati come momento di condivisione della ricerca musicale dei nostri tempi.

Le Comari hanno partecipato in più di una edizione e consigliano di visitare l’elegante cittadina di Martina Franca e i borghi della Valle d’Itria, Locorotondo e Cisternino. Naturalmente nella Valle dei Trulli, a pochi chilometri c’è anche Alberobello.  http://www.lecomaridipuglia.it/prenotalescursione/

 

https://www.festivaldellavalleditria.it/

 

Info: scrivere a info@lecomaridipuglia.eu  http://www.lecomaridipuglia.it/contact-us/

 

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.