Logo. Immagine delle Comari di Puglia

Barletta – In giro con Fabio

We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

Barletta – In giro con Fabio

E con chi facciamo il giro per Barletta? Con Fabio. Nel video a far da guida vi presenta la città di Barletta, ricca di storia. Sempre in 5 minuti.

Barletta – In giro con Fabio
Vi porterà in giro per la città di Barletta, vi mostrerà i luoghi più caratteristici e i monumenti più importanti, come il Castello, la Cantina della Disfida, la Concattedrale di S. Maria Maggiore e la statua di Eraclio, un colosso in bronzo, imponente alto più di 5 metri dietro cui si nasconde una curiosa leggenda.

L’episodio della Disfida è ben noto e celebrato ancora oggi in città. Di solito si festeggia con una sfilata in costume, e la rievocazione storica, nel mese di settembre. Ma la data del famoso certame cavalleresco è il 13 febbraio 1503. Alcuni dei vestiti d’epoca si trovano proprio nella Cantina della Disfida, luogo in cui è avvenuta l’offesa. E la conseguente sfida, il lancio del guanto. Vale la pena di andare a dare un’occhiata.

Nel Castello si conservano dei reperti archeologici, ma soprattutto il busto di Federico II, in pietra. O meglio la rappresentazione della magnificente figura dell’Imperatore che visse in Puglia nel 1200. E ha fatto molto per questa regione! Si può visitare eccetto il lunedì

Non può mancare la visita alla Cattedrale e ai suoi sotterranei; ebbene sì! Hanno trovato durante gli scavi archeologici molti resti antichi, e di alcune decorazioni. Vi sorprenderà!

A Barletta c’è molto altro, in particolar modo, la Pinacoteca De Nittis, intitolata al pittore Giuseppe De Nittis nato a Barletta. Si trasferì a Parigi, e sposò Léontine da cui ebbe un figlio. E lui non ha dimenticato la sua città, l’ha dipinta tante volte in modo molto suggestivo. Anche la terra di Puglia

Questa città è molto interessante, per molti una sorpresa. Perché si possono vedere e toccare con mano i segni della storia, quella vissuta e anche quella raccontata. E ve ne racconteremo di storie.

E continuano le nostre passeggiate in giro per la Puglia

https://www.pugliatourguide.com/it/

Barletta

Tag

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime