Logo. Immagine delle Comari di Puglia

Grottaglie, mostra itinerante “MediTERRAneo”

We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

Grottaglie, mostra itinerante “MediTERRAneo”

Dal 1° al 31 agosto nella famosa ‘città della ceramica’, Grottaglie, l’esposizione itinerante delle opere in concorso per il premio “MediTERRAneo”

La mostra ha voluto esserci anche quest’anno. La XXVII edizione del Concorso Ceramica Contemporanea Mediterraneo è un appuntamento importante per la cittadina di Grottaglie e per l’arte contemporanea.

L’Assessore alla cultura del Comune di Grottaglie ha dichiarato che “l’arte della ceramica è occasione di rigenerazione e di riscoperta. Riscoperta di luoghi, rigenerazione degli spazi, del corpo, della mente, passeggiando nei vicoli con in testa il cielo”.

Ecco perché l’edizione 2020 si fa itinerante: presenta questa nuova modalità di fruizione che interessa 7 tappe e include luoghi semi-privati, non sempre fruibili dalla comunità cittadina, in un percorso che si snoda dal Castello Episcopio al Convento dei Cappuccini attraverso i vicoli del suggestivo Centro Storico.

Trentanove gli artisti selezionati provenienti da diverse regioni d’Italia ma anche da nazioni europee ed extraeuropee che si confronteranno sul tema del Contemporaneo, utilizzando la ceramica e sperimentandola in linguaggi tra tradizione ed innovazione.

Due prestigiosi eventi collaterali arricchiranno il percorso: la mostra fotografica di Dario Miale e Luca Marinaccio allestita nella casa del poeta seicentesco Giuseppe Battista, per la prima volta aperta al pubblico grazie alla gentile concessione di Mimmo Vestita e la mostra dell’artista Fausto delle Chiaie che esporrà le sue “opere di strada” presso la chiesa Madonna del Lume dal 10 al 16 agosto in un evento ideato e promosso da un progetto culturale di OLTRELIRICA.

La Mostra della Ceramica è nata nel 1971 e da 4 anni si è allargata al mondo mettendo insieme artisti locali, nazionali e internazionali.
La Mostra Concorso rende omaggio all’artigianato ceramico, quale elemento essenziale della storia identitaria della città di Grottaglie che da secoli riesce a trasformare la terra in opere d’arte.

Informazioni Concorso Ceramica Contemporanea Mediterraneo

Orario di apertura:
dal 1 al 31 agosto dal martedì alla domenica dalle 16:00 alle 21:00 (compresi i festivi).
Ingresso gratuito

Prenotazioni e Informazioni
Museo della Ceramica, c/o Castello Episcopio, Largo Maria Immacolata
099 5623866
infopoint@comune.grottaglie.ta.it

 

 

Contattaci

Tag

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

Le Comari di Puglia lavorano in sicurezza e garantiscono l’applicazione di tutte le disposizioni di sicurezza e d’igiene nazionali e regionali degli enti competenti
© 2022 Le Comari di Puglia
P.IVA IT06890300723
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime