Logo. Immagine delle Comari di Puglia
We are social

Su misura per te.

Prova i nostri private tours

MONTE SANT’ANGELO

Il paese di Monte Sant’Angelo offre veramente molto da vedere.
Si trova nel Parco Nazionale del Gargano, uno dei parchi italiani più estesi, in provincia di Foggia.
Quando si arriva a Monte Sant’Angelo, quello che colpisce è il panorama: posto a 840 metri di altezza, salendo sulla montagna si vedono mucche, capre, cavalli a pascolare liberamente e in fondo il mare Adriatico con il Golfo di Manfredonia.
E poi, con le case bianche tutte in fila che si compenetrano l’una con l’altra attraverso scalinate e piazzette dando un senso di uniformità all’intero paese, il borgo antico, chiamato Rione Junno di epoca medievale. 

Ancora oggi quelle case si presentano raggruppate a grappoli e a schiera con tetti a doppio spiovente terminati con grondaie realizzate in pietra; i comignoli dei camini esterni sui tetti, scatenano la fantasia; persino le porte e le finestre sono in pietra locale e a volte con decorazioni.
Camminando all’interno del borgo, si nota subito la quasi assenza di auto, una miriade di negozietti di souvenir e di artigianato locale uniti alle specialità gastronomiche del paese, il pane, croccante e profumato, le mandorle, che dovete a tutti i costi assaggiare e le ostie ripiene, un dolce tipico, nato grazie alle sapienti mani delle suore.


Al centro del paese, svetta una torre a forma ottagonale, il Campanile del Santuario dell’Arcangelo San Michele, patrimonio UNESCO, che vi consigliamo di visitare con una guida perché è denso di storia e di arte.

Il Tour a piedi che vi proponiamo per il borgo di Monte Sant’Angelo, è una passeggiata nel Rione Junno con visita alla Basilica dell’Arcangelo San Michele.

Ci andiamo spesso, piacerà anche a voi.

Tag

# # # # # # #
Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime