Monte Sant'Angelo. Immagine di Monte Sant'Angelo, Rione Junno
Monte Sant'Angelo. Immagine di Monte Sant'Angelo, Rione Junno

27

Giu
2020

MONTE SANT’ANGELO

Pubblicato Da : lecomari/ 19 0

MONTE SANT’ANGELO

Il paese di Monte Sant’Angelo offre veramente molto da vedere.
Si trova nel Parco Nazionale del Gargano, uno dei parchi italiani più estesi, in provincia di Foggia.
Quando si arriva a Monte Sant’Angelo, quello che colpisce è il panorama: posto a 840 metri di altezza, salendo sulla montagna si vedono mucche, capre, cavalli a pascolare liberamente e in fondo il mare Adriatico con il Golfo di Manfredonia.
E poi, con le case bianche tutte in fila che si compenetrano l’una con l’altra attraverso scalinate e piazzette dando un senso di uniformità all’intero paese, il borgo antico, chiamato Rione Junno di epoca medievale. 

Ancora oggi quelle case si presentano raggruppate a grappoli e a schiera con tetti a doppio spiovente terminati con grondaie realizzate in pietra; i comignoli dei camini esterni sui tetti, fantasiosi alcuni, si presentano imponenti e in forme diverse; gli architravi e gli stipiti delle porte e delle finestre sono realizzati in blocchi di pietra locale il più delle volte decorati.
Camminando all’interno del borgo, si nota subito la quasi assenza di auto, una miriade di negozietti di souvenir e di artigianato locale uniti alle specialità gastronomiche del paese, il pane, croccante e profumato, le mandorle, che dovete a tutti i costi assaggiare e le ostie ripiene, un dolce tipico, nato grazie alle sapienti mani delle suore.


Al centro del paese, svetta una torre a forma ottagonale, il Campanile del Santuario dell’Arcangelo San Michele, patrimonio UNESCO, che vi consigliamo di visitare con una guida perché è denso di storia e di arte.

Il Tour a piedi che vi proponiamo per il borgo di Monte Sant’Angelo, è una passeggiata nel Rione Junno con visita alla Basilica dell’Arcangelo San Michele.


Le Comari ci vanno spesso in visita e a volte anche solo per ammirare il panorama, piacerà anche a voi.

 

http://www.lecomaridipuglia.it/contact-us/

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.